Home > VERONA RISUONA

AB OVO
Immaginare il passato, il presente e il futuro

VERONA RISUONA quest’anno compie dieci anni.

Verona Risuona, promossa dal Conservatorio dall’Abaco di Verona, l’Accademia di Belle Arti di Verona e l’Accademia di Musica e Teatro di Göteborg, e patrocinata dal Comune di Verona, ritorna a giugno 2015. La manifestazione, giunta alla X edizione, prevede una serie di concerti, installazioni e performance in alcuni spazi aperti di Verona, ideati ed eseguiti da decine tra musicisti, artisti e cittadini.

Il titolo dell’edizione di VeronaRisuona 2015 , Ab ovo, è una locuzione latina, che tradotta letteralmente significa “dall’uovo”, e quindi “da molto lontano”, “dalle più remote origini”. Invitiamo coloro che vogliono partecipare a seguire questo fil rouge. Uovo come l’inizio del tutto, come la sound art della preistoria, come la sound art che non sentiremo mai, in un futuro lontano da noi e dai nostri nipoti. L’uovo fa anche l’occhiolino alla tematica sempre più in voga quest’anno, quella dell’Expo.

Direzione e direzione artistica: Hugh Ward-Perkins, Staffan Mossenmark, Francesco Ronzon.

Coordinamento del progetto: Ginevra Gadioli, Phoebe Luton, Andrea Galliazzo.

Stiamo già selezionando diversi progetti ma vogliamo avere i migliori.
L’idea di fare un’application è per dare la possibilità a chi è davvero amante della sound art di scrivere in maniera dettagliata quello che vorrebbe realizzare.

http://www.veronarisuona.it/

Il format quest’anno cambierà lievemente, non più un solo pomeriggio indicativamente 5 giorni all’inizio di giugno (in attesa di autorizzazione del Comune), non più performance musicali ma progetti ben strutturati inerenti alla sound art.

L’edizione si terrà in due spazi di Verona caratterizzati da limiti di spazio e di afflusso: appartamenti privati (al chiuso/terrazze), Corte Sgarzerie, Via Fama-limitrofa corte sgarzerie (all’aperto). Si prevede inoltre la partecipazione di partner europei. Di conseguenza si dovrà operare una selezione delle iniziative proposte. Al fine di poter selezione i progetti si invitano quindi i partner interessati a sottoporre al comitato di VeronaRisuona il proprio progetto.

Il decimo anno è maturità, è rinascita ma è anche tornare all’idea originale che ha reso VERONA RISUONA così amata e speciale.

chiesavr

 

Come iscriversi?

Se avete domande scrivete qui!

Se avete già un progetto ecco qui il bando:

Scaricate il bando qui e rispeditelo all’indirizzo veronarisuona@gmail.com

BANDOVERONARISUONA2015

Scadenza per l’iscrizione il 30 Aprile 2015.

Per maggiori informazioni a: info@diplomart.org oppure veronarisuona@gmail.com

vicinimusicali

Diplomart

Diplomart è un progetto di “diplomazia culturale” che realizza eventi, iniziative, scambi, workshop con lo scopo di avvicinare le culture attraverso tutte le arti. Il bottone, logo dell’associazione, simboleggia l’arte di “attaccare bottone… fra culture diverse” in un unico coro per creare un noi più arricchito.