Home > Blog > VeronaRisuona2016°CALL FOR ENTRIES°DeRerumNatura
photography(2)

logo-veronarisuona

De Rerum Natura

Progetto del Conservatorio di musica di Verona, l’Accademia di belle arti di Verona e l’Accademia di musica e teatro di Göteborg

23-29 Maggio 2016

 01

 

Concept

Il nostro rapporto con la natura si è andato a modificare nel corso del tempo. Dal culto degli alberi alle corrispondenze rinascimentali tra microcosmo e macrocosmo sino ad arrivare alle teorie scientifiche contemporanee. E lo stesso si può dire dei nostri modi di intervenire su di essa. Iniziando dall’uso della vanga per concludere con l’inquinamento urbano e le moderne biotecnologie.

L’edizione di VeronaRisuona 2016 vuole indagare artisticamente attraverso varie installazioni e performance di SOUND ART l’ immaginario contemporaneo relativo alla natura nelle sue differenti sfumature e declinazioni. Si pensi alle polveri sottili, ai cibi biologici, all’ecoturismo, all’addomesticamento in parchi e giardini sino alle modificazioni tecnologiche di piante, ambiente e dello stesso corpo umano.

Lemley5

Locations

L’edizione si terrà in spazi di Verona caratterizzati da limiti di spazio e di afflusso sia aperti che chiusi, impotizzabili per il momento potranno essere: appartamenti privati (al chiuso/terrazze), ex-macello, il Conservatorio di Verona, Chiesa di San Giorgetto, Spazio Canarin, gallerie d’arte del centro, Opificio dei Sensi, L’Accademia di Bella Arti di Verona.  Si prevede inoltre la partecipazione di partner europei. Di conseguenza si dovrà operare una selezione delle iniziative proposte. Al fine di poter selezione i progetti si invitano quindi i partner interessati a sottoporre al comitato di VeronaRisuona il proprio progetto.

 

Courtesy-of-Nature-Garden-Art-Anouk-Vogel-Johan-Selbing-5-537x402

Come partecipare

L’indirizzo a cui inviare la proposta entro e non oltre il 29 Febbraio 2016  è:

veronarisuona@gmail.com

tel. 3397098383

BANDO:

VERONARISUONABANDO2016-1

Aspetti del progetto da indicare nella proposta:

  1. Titolo
  2. Luogo:  al chiuso o all’aperto in che modo si intende collocare il progetto nello spazio prescelto (meglio ovviamente che il progetto sia flessibile)
  3. Concept/contenuto: breve descrizione dell’idea e del significato alla base del progetto collegato al concetto di sound art, sound scape e electronic nature.
  4. Realizzazione: breve descrizione di come il progetto si sviluppa nel concreto,  cosa viene fatto,  sviluppo dell’azione, in che modo si intende collocare il progetto nello spazio prescelto/ipotizzato e quante persone verranno coinvolte nella realizzazione di tale progetto.

Caratteristiche minime  richieste per il progetto

  1. Aderenza al tema proposto dal comitato organizzatore  De Rerum Natura
  2. Il progetto dovrà essere adatto ed in dialogo con le caratteristiche dei  luoghi prescelti per la manifestazione: appartamenti/attività private (al chiuso/terrazza/negozi/gallerie, Seminario/Conservatorio/Accademia di Belle Arti Di Verona), Ex-Macello, (all’aperto in generale).
  3. I materiali e le attrezzature utilizzate per il progetto devono essere in larga parte fornite dal proponente. VeronaRisuona può fornire solo materiali e attrezzature di base.

Co-organizer and coordinator of the project: Ass.Cult. Diplomart.

natura3